South European Championship – German Open

Caldonazzo, June 1 - 3, 2012. Herbert Hoerterich: [email protected] Associazione Velica Trentina L’Associazione Velica Trentina organizza ora per 11.ma volta - assieme con la Classe SNIPE tedesca - dal 1 al 3 giugno 2012 il Campionato Tedesco Open sul Lago di Caldonazzo nel Trentino. Quest’anno è stata assegnata dal segretario Sudeuropa Damir Vranic alla VELICA anche – in contemporanea – l’organizzazione del Campionato Sudeuropeo.

South European Championship – German Open Image

Caldonazzo, June 1 – 3, 2012.

Herbert Hoerterich: [email protected]

Associazione Velica Trentina

L’Associazione Velica Trentina organizza ora per 11.ma volta – assieme con la Classe SNIPE tedesca – dal 1 al 3 giugno 2012 il Campionato Tedesco Open sul Lago di Caldonazzo nel Trentino.

Quest’anno è stata assegnata dal segretario Sudeuropa Damir Vranic alla VELICA anche – in contemporanea – l’organizzazione del Campionato Sudeuropeo.

Questi abbinamenti – almeno per la società organizzatrice – come lo scorso anno con una Nazionale risultano opportuni sia per non ingrossare ulteriormente il calendario delle regate SNIPE in Italia, per l’aspetto economico dei partecipanti e degli organizzatori e per la disponibilità dei collaboratori (tutti volontari gratuiti!!) in acqua ed a terra.

La data del German Open è fissa nel senso che cade sempre una settimana dopo Pentecoste, avendo riguarda della data fissa (Pentecoste) del Harboe Cup in Danimarca.

Peraltro il periodo di maggio e giugno “garantisce” (per quanto possibile) la ventosità del Lago di Caldonazzo, per cui è quello il periodo ove la VELICA può ragionevolmente proporre delle regate di respiro nazionale ed internazionale.

Ormai il German Open è diventata una regata classica nell’ambito “Snipe” non solo italiano, come dimostrano anche le presenze degli scorsi anni, sempre fra 40 e 60 barche di provenienza Italia, Germania, Belgio, Francia, Polonia, Croazia e Brasile.

Quanto sopra è un chiaro segno che i Snipisti italiani ed esteri gradiscono quest’incontro internazionale, grazie anche alla buona organizzazione, alla cordialità dell’accoglienza, alla possibilità di confronto sportivo e, perché no, alle buone condizioni del vento.

La regata è fra le più partecipate in Italia, una bella soddisfazione per il Circolo posto su un lago (quasi) alpino, non lontano dall’Austria.

Quest’anno 2012 vede l’annunciata presenza del Segretario Europeo Zibi Rakocy, del Segretario Sudeuropa Damir Vranic e dei due segretari nazionali dell’Italia Andrea Piazza e della Germania Günther Hautmann.

Il livello dei regatanti – per quanto risulta dalle (scarse) pre-iscrizioni sarà elevato avendo la presenza di vari belgi (Manu Hens, i Jansens), per la GER Big Ben van Cauwenbergh, gli italiani Rocchelli, Steffè, Michel, Lambertenghi, Piazza, Bari.

Presidente della Giuria è Gino Costantini di Muggia, valente snipista anche lui.

Venerdì 1.06 dopo la cerimonia d’apertura ci sarà il brunch alla tedesca con il Leberkäse (letteralmente tradotto: “formaggio di fegato” > se fosse veramente così, cosa orrenda ma ormai non possiamo più spaventare i partecipanti che già sanno che materialmente è una cosa assolutamente diversa).

Sabato 2.6. il “mitico” maialino allo spiedo con successivi assaggi di specialità trentine.

Grazie agli sponsor Cantina d’Isera per i vini per tutte le cene, Stuffer per i dolci del dessert, La Trentina per le mele a disposizione di tutti la VELICA riesce a proporre una 3 giorni completa sotto l’aspetto velico ed anche gastronomico.

Herbert Hoerterich

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.