Le Regate 2012 in Italia

Ieri sera ero a una festa di compleanno a Trieste. Era tempo che non parlavo con snipisti della mia regione. Alcuni di loro mi hanno confidato che hanno qualche difficoltà a leggere gli articoli su SnipeToday, perché gli articoli non sono scritti in Italiano … Coraggio fate uno sforzo! Almeno utilizzate google translator! Per alleviare la fatica, ecco un articolo scritto in Italiano, sul prossimo Calendario. Per chi, pur non conoscendo l’Italiano, è interessato alle regate in Italia, proveremo a tradurre in Inglese l’articolo. Ma in un secondo tempo. L’evento clou della stagione è ovviamente il Campionato Europeo Junior e Senior (Cervia 5-14 agosto).

Le Regate 2012 in Italia Image

Ieri sera ero a una festa di compleanno a Trieste. Era tempo che non parlavo con snipisti della mia regione. Alcuni di loro mi hanno confidato che hanno qualche difficoltà a leggere gli articoli su SnipeToday, perché gli articoli non sono scritti in Italiano … Coraggio fate uno sforzo! Almeno utilizzate google translator! Per alleviare la fatica, ecco un articolo scritto in Italiano, sul prossimo Calendario.

Per chi, pur non conoscendo l’Italiano, è interessato alle regate in Italia, proveremo a tradurre in Inglese l’articolo. Ma in un secondo tempo.

L’evento clou della stagione è ovviamente il Campionato Europeo Junior e Senior (Cervia 5-14 agosto).

Molti di noi, italiani e stranieri, conoscono ormai molto bene il campo di regata di Cervia e il circolo organizzatore. Lì abbiamo regatato tante volte, sia in occasione di regate nazionali, sia in occasione del Piada Trophy. Cervia, almeno in teoria è un campo di regata caratterizzato in estate da vento leggero, ma non sono mancate regate con vento sostenuto (vedi prima ed ultima edizione del Piada Trophy). Sono sicuro che il Circolo Nautico Cervia, famoso per la sua ospitalità e simpatia, assieme alla Flotta Romagna, organizzerà un bell’evento. SnipeToday darà costanti news sull’organizzazione, sulla logistica e sarà presente sul campo durante le regate. Presto Alberto Perdisa scriverà per noi un articolo specifico sul Campionato Europeo.

A parte gli Europei, tutte le regate in Italia sono open!

Vediamo quali sono le regate principali.

Piada Trophy (Talamone, 6-8 luglio): come ormai noto, il Piada si sposta da Cervia, Mare Adriatico, a Talamone, Tirreno. Talamone è uno dei campi di regata che mi piacciono di più. In un prossimo articolo cercherò di spiegare la strategia di regata. Per adesso vi posso consigliare di inserire nell’agenda delle vostre regate il Piada 2012. La baia di Talamone è incantevole, il Circolo della Vela di Talamone ha una delle sedi più belle che abbia mai visitato (ricavata dentro un faro). In estate la brezza termica è assicurata, sole, onda per planare e vento per stare alle cinghie. Inoltre, sono certo che Alessandro Testa e tutto il suo staff accoglieranno al meglio gli ospiti che giungeranno anche da lontano. Avremo a disposizione uno scivolo ed un piazzale molto ampio, sono previste due serate romagnole e toscane e … il Team Piada sta pensando a qualche sorpresa.

Il Piada Trophy sarà la prima regata del Summer Circuit, assieme alla Kvarner Cup (14-15 luglio) a Omisalj in Croazia.

Altra regata molto frequentata è il German Open, che si disputa ogni anno sul Lago di Caldonazzo (1-3 giugno), organizzato dalla SCIRA Germany e dalla Velica Trentina. Quest’anno la regata sarà valida anche come South European Championship (Trofeo Sergio Michel). Caldonazzo è un piccolo lago, dove il vento difficilmente manca, oscilla parecchio ed è necessario essere molto attenti e reattivi. Il circolo è famoso per gli appetitosi banchetti, per la porchetta dell’ultima serata e per le ricchissime premiazioni.

Passiamo alle regate della Ranking List, valevoli per la Coppa Duca di Genova. L’Italia è una penisola con migliaia di chilometri di coste, ma nel 2012 ben tre regate su cinque si disputeranno sui laghi.

Iniziamo con il Mar Ligure. Sanremo ospiterà la prima regata nazionale (30 marzo- 1 aprile). Il campo di regata è molto vario, interessante in ogni condizione di vento e di mare. Credo che quest’anno il Criterium di Primavera sarà sicuramente frequentato e combattuto.

La seconda regata nazionale andrà in scena a Riccione (26-27 maggio). Riccione è un campo di regata normalmente più ventoso di Rimini. L’anno scorso al Trofeo Mignani è stata memorabile la cena di pesce. Solo quella vale la trasferta.

Il Lago di Bracciano (16-17 giugno) ospiterà la terza regata nazionale. Molti conoscono il “lago di Roma”, che ha ospitato numerosissime regate nazionali, campionati italiani e regate internazionali. Generalmente a giugno sul lago si corre con una bella brezza termica, a volte robusta. Quindi aspettiamoci di cinghiare.

Il successivo evento della ranking sono i Campionati Italiani Juniores e Femminili (27-28 agosto) e Assoluti (29 agosto-2 settembre). Dove? Sul Lago di Garda (precisamente alto Garda) ad Arco. E’ prevedibile che saranno dei campionati ventosi, faticosi, ma divertenti. L’alto Garda ha ospitato la classe Snipe in occasione di molte regate nazionali, ma sono passati più di dieci anni dall’ultimo Italiano (1998).

Infine, ci si sposta sul Lago d’Orta, per la quarta (ed ultima) regata nazionale (22-23 settembre). La classe Snipe va a far visita alla flotta Snipe locale, dopo una lunga assenza. Sarà interessante conoscere questo campo di regata.

Altre regate da menzionare sono: Trofeo Lisa Rochelli (Trieste, 12-13 maggio), Coppa Tamburini (Rimini, 9-10 giugno), Campionato dell’Adriatico (Chioggia, 30 giugno-1 luglio), Campionato Italiano Master (Lago di Molveno, 28-29 luglio).

Il Calendario:

March 30 – April 1

Sanremo YCS

Criterium di Primavera -Regata Nazionale (March 31 – April 1) – OPEN

May 12 – 13

Trieste SVBG

Trofeo Lisa Rochelli – OPEN

May 26 – 27

Riccione CNR

Regata Nazionale – Trofeo Mignani – OPEN

June 1 – 3

Caldonazzo AVT

German Open – South European Championship

June 9 – 10

Rimini CNR

Coppa Tamburini – OPEN

June 16 – 17

Bracciano

Regata Nazionale – OPEN

Junie 30 – July 1

Chioggia CNC

Campionato dell’Adriatico – OPEN

July 6 – 8

Talamone CVT

Piada Trophy – Summer Circuit – OPEN

July 14 – 15

Omisalj, Veglia-Krk (Croazia)

Kvarner Cup – Summer Circuit – OPEN

July 28 – 29

Molveno

Campionato Italiano Master – OPEN

August 5 – 14

Cervia CNC

Junior & Senior European Championship

August 27 – 28

Arco CVA

Campionato Italiano Juniores e Femminile

August 29 – September 2

Arco CVA

Campionato Italiano Assoluto – Italian Nationals OPEN

September 22 – 23

Orta

Regata Nazionale – OPEN

 

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.