Invernale a Talamone

[caption id="attachment_4953" align="alignnone" width=""]Un quadro di Magritte? In realtà una foto di Paolo Cardoni[/caption]Talamone, 26 - 27 febbraio 2012. Week end di vento, sole e regate combattute nel golfo di Talamone detto anche “Snipe Bay”. C’erano da recuperare le prove non effettuate due settimane fa e gli snipisti sono stati chiamati ad uno sforzo extra per disputare 3 prove ogni giorno. Pietro Fantoni con a prua il giovane Luca Ceccarini ha impressionato vincendo tutte le prove disputate in questo fine settimana. Al sabato un sole primaverile e venti da ovest-nord ovest inizialmente sui 10 nodi poi cresciuti a 17-18 consente lo svolgimento di due bastoni e un triangolo olimpico. Nella prima prova buona partenza di Perdisa & Joime che scelgono il lato destro del campo di regata e comandano fino all’ultimo lato per poi farsi beffare al photofinish da Fantoni che vince la prova e dai coniugi Rochelli in rimonta. La seconda prova di giornata vede una lotta serrata tra Rochelli e Fantoni con Perdisa leggermente più staccato che regola la nuova coppia Giuseppe Prosperi & Claudio Castiglioni from Romagna.

Invernale a Talamone Image
Un quadro di Magritte? In realtà una foto di Paolo Cardoni
Paolo Cardoni

Talamone, 26 – 27 febbraio 2012. Week end di vento, sole e regate combattute nel golfo di Talamone detto anche “Snipe Bay”.

C’erano da recuperare le prove non effettuate due settimane fa e gli snipisti sono stati chiamati ad uno sforzo extra per disputare 3 prove ogni giorno.

Pietro Fantoni con a prua il giovane Luca Ceccarini ha impressionato vincendo tutte le prove disputate in questo fine settimana.

Al sabato un sole primaverile e venti da ovest-nord ovest inizialmente sui 10 nodi poi cresciuti a 17-18 consente lo svolgimento di due bastoni e un triangolo olimpico.

Nella prima prova buona partenza di Perdisa & Joime che scelgono il lato destro del campo di regata e comandano fino all’ultimo lato per poi farsi beffare al photofinish da Fantoni che vince la prova e dai coniugi Rochelli in rimonta.

La seconda prova di giornata vede una lotta serrata tra Rochelli e Fantoni con Perdisa leggermente più staccato che regola la nuova coppia Giuseppe Prosperi & Claudio Castiglioni from Romagna.

Il vento sale così come la bandiera “O” che indica percorso olimpico per la terza prova. Pietro Fantoni stupisce per la velocità in bolina, nonostante siano dei pesi piuma, lui e il suo prodiere Luca sono i migliori e quelli che schienano di più. I due prendono subito il comando della regata aumentando via via il distacco dagli inseguitori con planate mozzafiato. Prosperi beffa per qualche centimetro Perdisa sul traguardo mentre i “Rockets” chiudono solo al quarto posto incalzati da vicino da un Andrea Pesci molto veloce e arrembante, grazie anche al figlio Nicolò che tiene piatto a forza di cinghiate il Persson azzurro di papà.

Domenica il preannunciato sole non si fa vedere e nuvole scure si addensano su Snipe Bay. Alessandro Testa issa l’intelligenza a terra in attesa del vento che poi arriva.

L’aria è più leggera del giorno precedente e ne esce la solita bella giornata di regate che tanto ci fa amare Talamone.

Pietro fatica un po’ nella prima prova ma alla fine riesce a superare i Rockets e vince ancora. Ottimi terzi Andrea Gemini e Francesca Ruggiero che portano in alto la bandiera delle flotte “Romane” precedendo Perdisa & Joime.

Seconda prova, quinta di questo week end, ed ennesima vittoria di Pietro Fantoni che regola di poco Rochelli mentre Gemini, a suo agio con aria leggera, conferma la sua ottima forma insidiando i due forti equipaggi “triestini” e bissando il terzo posto della prova precedente davanti a Ciufo & Mazzacuva, forza Roma.

Il vento sale decisamente e ruota ancora più a Nord per la sesta e ultima prova di questo fine settimana. Fantoni & Ceccarini vincono ancora e Fabio e Daniela Rochelli giungono ancora secondi. Ma sono Prosperi & Castiglioni ad animare la regata, condotta con discreto vantaggio fino a metà dell’ultima bolina. Poi i due forti riminesi scelgono di non marcare Fantoni nella errata convinzione di non poterlo comunque tenere. Il loro bordeggio, fino a quel momento ottimo li relega addirittura in terza posizione e meno male che riescono a sopravanzare all’arrivo per pochi metri Perdisa & Joime in rimonta, se no la disfatta sarebbe stata totale. Comunque un fine settimana positivo e incoraggiante per Giuseppe che pare aver ritrovato la velocità e la lucidità dei tempi migliori.

La seconda manche dell’invernale 2012 si concluderà il week end del 10 e 11 marzo senza il suo dominatore. Pietro infatti sarà in Florida per le regate di Clearwater e poi per il Don Q di Miami. In ogni caso, conti alla mano, il velista da Moruzzo di Udine ha vinto l’ennesimo campionato invernale di Talamone.

Fabio Rochelli invece dovrà trovare un degno sostituto perché Daniela dovrà operarsi al ginocchio; auguri Dani!

Alla prossima.

In allegato la classifica della seconda manche e la classifica generale dell’invernale.

Results Invernale Talamone Feb. 26

Tags

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.