Zonale Punta Marina – Combinata dell’Adriatico

Punta Marina, September 15-16, 2012. Results and regatta report (in Italian) by Alberto Perdisa. Il centro velico di Punta Marina ha ospitato l’ultima regata valida per il campionato Snipe della undicesima zona con l’assegnazione del trofeo challenge della “Combinata dell’Adriatico” che somma i punteggi ottenuti in questa manifestazione e nel campionato dell’Adriatico disputatosi a fine giugno a Chioggia.

Punta Marina, September 15-16, 2012. Results and regatta report (in Italian) by Alberto Perdisa.

Il centro velico di Punta Marina ha ospitato l’ultima regata valida per il campionato Snipe della undicesima zona con l’assegnazione del trofeo challenge della “Combinata dell’Adriatico” che somma i punteggi ottenuti in questa manifestazione e nel campionato dell’Adriatico disputatosi a fine giugno a Chioggia.

Un fine settimana, quello nelle acque romagnole a sud di Marina di Ravenna, caratterizzato da mare agitato, corrente e venti leggeri.

Sabato due prove disputate, la prima con circa 12 nodi di vento a calare vede la vittoria di Pietro Fantoni & Laura Cerni, irraggiungibili per gli altri concorrenti. Seconda posizione per l’inedita coppia Giovanni Stella & Krantz Fontana, molto veloci e grintosi a precedere Alberto Perdisa & Marco Rinaldi.

Seconda prova e medesimo copione con Pietro e Laura, subito al comando, che distaccano progressivamente il gruppo e regolano il bravo giovane Matteo Guadagni, figlio di Claudio, con Alessandro Amato e la coppia Tom Stahl & Gianni Bighin.

Domenica sale l”Intelligenza” a terra perché il mare è ancora più mosso del giorno precedente ed è pericoloso prendere il mare. Alcuni, tra cui Corrado e Daniela Perini, decidono di disarmare e caricare la barca sul carrello stradale.

Invece, dopo due ore di attesa e una ricognizione, il Cdr decide di ammainare l”Intelligenza.

Il vento è molto leggero e gli Snipe faticano a risalire le onde e la corrente ma non ci sono problemi particolari.

Fantoni & Cerni vincono nuovamente la terza lunghissima prova della serie con facilità e con distacco. Secondi Stahl & Bighin e terzi Giovanni Stella & Francesco Fontana.

Quarta e ultima regata con aria ancora più debole che costringe il Cdr a fare terminare la regata al primo giro e clamoroso recupero di Pietro Fantoni che in partenza deve rientrare ed effettua una bolina in rimonta ma soprattutto una poppa magistrale che lo portano dal settimo al primo posto a precedere di pochi metri un ottimo e veloce Claudio Guadagni con Feletti. Terzi Alberto Perdisa e Marco Rinaldi autori di una pessima poppa dopo aver girato al comando la prima bolina.

Naturalmente primi in classifica generale Fantoni & Cerni e poi Stahl & Bighin e Stella & Fontana a completare il podio.

Il prestigioso trofeo con la campana di bronzo, bello e molto pesante, che premia il vincitore della Combinata dell’Adriatico passa quindi dalle mani dei pesaresi Barbarini & Martinelli a quelle di Pietro Fantoni che ha regatato a Chioggia con la statunitense Michelle Morphew e a Punta Marina con la giovane triestina Laura Cerni.

Al termine di un’intensa stagione si laureano campioni 2012 per l’undicesima Zona –Emilia Romagna Alberto Perdisa & Marco Rinaldi grazie al secondo posto di Riccione –trofeo Paladino, al quinto del trofeo Tamburini di Rimini e al quarto di Punta Marina. Ventitré equipaggi classificati.

Classifica Zonale Punta Marina

1)15790 Fantoni –Cerni 2)29960 Stahl –Bighin 3)30922 Stella – Fontana 4)30222 Perdisa-Rinaldi 5) 29568 Guadagni – Feletti 6)30758 Guadagni M. –Amato 7)30484 Moronato – Camporese 8)29774 Perini – Berto 9)25791 Prosperi M.-De Carolis G. 10)30213 Selleri – Selleri.

Classifica Combinata dell’Adriatico (19 equipaggi classificati)

1)15790 Fantoni – Morphew- Cerni 2) Stahl – Bighin 3) Perdisa – Rinaldi

Classifica Campionato Zonale 2012   (23 equipaggi classificati)

1)30222 Perdisa –Rinaldi 2)15790 Fantoni –Selleri- Cerni 3)29722 Pantano –Fontana 3)30224Prosperi G.-Castiglioni – Biondi 5)3070 Stella – Ravaioli –Fontana 6)30922 Perdisa F.-Fabbri.

Punta Marina – Results
Campionato XI Zona

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.