Ledro Snipe

Ledro Snipe Image

Ledro, Italy, July 21, 2019. Final results after 5 races (1 discard):

  1. Gabriele Bernardis & Filippo Casagranda, 7
  2. Andrea Piazza & Marta Pendesini, 12
  3. Massimo Cigalotti & Manuela Mazza, 14
  4. Paolo Lambertenghi & Alberto Ducati, 15
  5. Marco Dei Rossi & Arianna Uber, 17

Final Results

Report in Italian by Andrea Piazza

Lo scorso weekend ben 17 snipe si sono sfidati sul lago di Ledro per la “solita” regata quest’anno valevole coma prova del campionato zonale. Da tre anni viene inoltre assegnato il Trofeo Renzo Gnuffi scomparso nel 2015 mentre veleggiava con il suo snipe. La regata riservata alla classe snipe si disputa da circa mezzo secolo, prima nota come trofeo Palazzolo e poi come trofeo cassa rurale di Ledro. Presente in forza la flotta di Cremona ma senza il suo capitano e neo campione italiano Dario Bruni. Anche l’associazione velica trentina è presente con ben 5 barche mentre Vincenzo Arrivabene con Antonella Bortolomai arrivano dal lontano lago di Lugano.
Partecipa alla regata anche l’amico Nikola Deskovic che, con la moglie al fiocco, si prende pure il lusso di vincere la quarta prova.

Quest’anno al sabato il vento è più debole ed oscillante del solito ma Bernardis – Casagranda leggono bene il campo e piazzano tre primi di prepotenza. La domenica il tempo è più soleggiato ed il vento relativamente più stabile. Bernardis controlla e va a vincere facile una regata già ipotecata il giorno precedente mentre gli altri battagliano fino all’ultimo. Lambertenghi si presenta con a prua Alberto Ducati campione laser di qualche anno fa che subito si inserisce bene nella comunità degli snipisti.

Decisamente sopra la media l’ospitalità e la generosità dell’avll magistralmente presieduta da Camilla Baruzzi: nella tassa di iscrizione si trovano due polo per equipaggio, cena del sabato per regatanti ed accompagnatori, buffet alla premiazione. Capitan Cigalotti coordina con discrezione ma con lucidità ed efficienza l’aspetto logistico intervenendo laddove necessario. In particolare determinanti saranno le sue indicazioni per la cottura della polenta carbonera e l’adeguata fornitura di vino. Tra amici e regatanti, alla cena del sabato, siamo un’ottantina.

Ottimo il lavoro del comitato di regata che riesce a portare a casa tutte le 5 prove in programma senza isterismi che, soprattutto il sabato, sarebbero stati comprensibili.

La sera di sabato si festeggia anche la scelta dell’AVL Ledro come sede del prossimo campionato nazionale master snipe decisa la settimana precedente a Monfalcone dall’assemblea nazionale dei capitani di flotta. I primi di agosto del prossimo anno a Ledro non sarà quindi assegnato solo il trofeo Gnuffi ma pure i titoli italiani master. Inoltre, come deciso dal Commodoro Pietro Fantoni, la regata sarà tappa del prestigioso circuito internazionale della coppa Franz Joseph assieme a Moscenika Draga e Mattsee. Il coordinamento organizzativo della manifestazione del 2020 è stato assegnato al capitano di flotta Cigalotti che è già al lavoro nella stesura del bando e soprattutto nella scelta del menù della cena del sabato. Cigalotti fa sapere che la manifestazione del 2020 sarà arrichita da una serie di eventi collaterali per regatanti ed accompagnatori ad iniziare da una visita al museo garibaldino. Fissate quindi in agenda il 1° ed il 2 agosto 2020 campionato italiano master a Ledro e tappa delle Franz Joseph cup!

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.