Coppa della Palazzona

Coppa della Palazzona Image

Riccione, Italy, September 20, 2021. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Stefano Marchetti & Paolo Sangiorgi, 7
  2. Francesco Rossi & Leonardo Rossi, 12
  3. Alberto Schiaffino & Paolo Meriggi, 14
  4. Romeo Piperno & Roberto Tozzi, 17
  5. Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 19

Final Results

 

Report (in Italian) by Albereto Perdiss

Coppa della Palazzona – Mini Piada

A Riccione un’edizione del Piada Trophy  certamente in tono minore ma assai divertente in acqua e a terra. La regata era valida come ultima prova del campionato della XI Zona, nei prossimi giorni farò i conti e vi svelerò chi lo ha vinto.

L’abbinamento con il campionato italiano Tridente è stato ben gestito sia perché per l’evento si sono consorziati i tre circoli del comprensorio riccionese sia perché  il Comitato di regata presieduto da Franco Pagliarani ha dato il meglio di se.

Sabato condizioni variabili con minacciosi fronti nuvolosi e vento incostante, condizioni che hanno consentito la disputa di una sola prova vinta con autorevolezza da Francesco Rossi con a bordo il giovane figlio Leonardo a precedere Stefano Marchetti – Paolo Sangiorgi  e Romeo Piperno con a prua il mitico Master Legend  Robertino Tozzi. 

Cena sontuosa di pesce al circolo 151 noto non solo per la vela ma anche per  la sua discoteca in spiaggia con musica a tutto volume e decine di  giovani e belle ragazze che ballano scatenate. Gli attempati Snipisti dapprima si sono dimostrati compiaciuti rifacendosi gli occhi ma poi le loro orecchie hanno assai sofferto il numero eccessivo di decibel e si sono decisamente rintronati. Per fortuna che il cibo è stato di eccezionale livello e quantità. Impossibile effettuare la lotteria “Piada” in questa situazione e allora il sorteggio si è tenuto domenica  tra le barche, ottima soluzione,  con premi in vino della tenuta Palazzona di Maggio e crescenta con mortadella: pare che il tutto sia stato  assai gradito.

Tre prove disputate, le prime due con il classico “Garbino” capriccioso dell’Adriatico in calo e l’ultima con un vento ruotato a Nord e un cielo plumbeo e minaccioso. Sullo sfondo il rumore affascinante della Moto GP sul vicinissimo circuito di Misano. Lotta serrata  e infine bella vittoria di Alberto Perdisa – Marco Ceccarelli con discreto  vantaggio su Alberto Schiaffino – Paolo Meriggi in rimonta sul gruppo. Poi Stefano Marchetti con Paolino Sangiorgi e i Rossi. Terza prova della serie e regata in controllo per i forti Marchetti –Sangiorgi a  precedere Schiaffino –Meriggi e Rossi –Rossi. Ultima prova della serie e nuova vittoria dei ravennati con almeno cinque barche a contendersi il podio bordo a bordo. Alla fine l’esperienza e la velocità dell’Ammiraglio Paolo Fuzzi con Stefano Muccioli ha avuto la meglio sul gruppo. Terzi Piperno –Tozzi e poi Rossi –Rossi e Perdisa –Ceccarelli. Alla fine quindi Stefano e Paolo hanno vinto con distacco e tanta esperienza e bravura  questa ultima Zonale a precedere Francesco e Leonardo Rossi e Alberto Schiaffino – Paolo Meriggi. 

Un bel fine settimana, in stile Romagna e “Piada” anche e soprattutto grazie al fantastico staff del Centro Velico Città di Riccione, coadiuvato dagli arltri circoli. Un circolo come sempre perfetto  e ospitale presieduto da Ugo Onorato. Bello anche l’abbinamento con i giovani velisti del Tridente che hanno potuto vedere da vicino quanto sia affascinate il nostro Snipe.

La regata era valida anche per il trofeo challenge intitolato a Mattia De Carolis che ha visto la vittoria di Francesco Rossi con i prodieri Marco Rinaldi e Leonardo Rossi a precedere Alberto Perdisa –Marco Ceccarelli  e Paolo Fuzzi –Stefano Muccioli, questi ultimi detentori dello splendido trofeo realizzato da Giovanni De Carolis. Viva la Romagna.

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.