Regata Nazionale Rimini – Coppa Tamburini – Final

Regata Nazionale Rimini – Coppa Tamburini – Final Image

(Photo courtesy of Roberto Baroncini – Club Nautico Rimini)

Rimini, Italy, September 26, 2021. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Dario Bruni & Francesco Scarselli, 6
  2. Pietro Fantoni & Marinella Gorgatto, 6
  3. Romeo Piperno & Alexandre Tinoco, 10
  4. Alessandro Bari & Antonio Bari, 11
  5. Lapo Savorani & Federico Milone, 13

Final Results

Italian Ranking – after Rimini

Report (in Italian) by Alberto Perdisa

In un fine settimana così travagliato dal punto di vista meteorologico non si poteva fare di più. Perfetta l’organizzazione in mare e a terra del Club Nautico Rimini e perfetto il Comitato di Regata con i tre fuoriclasse Riccardo Mazzotti, Franco Pagliarani e Ugo Onorato. In Giuria due sicurezze: Pier Faccin e Giuseppe Dimilta.

Due prove al sabato con vento leggero e forte corrente:  netta vittoria nella prima della coppia italo carioca Romeo Piperno –Alexandre Tinoco con Fantoni –Gorgatto secondi  e gli argentini Alexandro Triggiano – Mariana Safar  terzi. Nella seconda Pietro e Marinella conducono un’ottima regata al comando precedendo Alberto Schiaffino – Andrea Cabrini e i forti giovani Lapo Savorani –Federico Milone. 

Bella e serrata lotta tra un gruppo di almeno quindici barche, ugualmente tra un  gruppo numericamente simile nelle retrovie.  A terra, nelle sontuose strutture del circolo riminese, Piada party per tutti, naturalmente a base di piadina ma non solo.

Domenica, a dispetto delle previsioni e grazie a una scelta azzeccata di Riccardo Mazzotti, barche in acqua per lo start alle 10 che poi viene rinviato di circa un’ora. Vento leggero in aumento e rotazione destra ma bordeggio mai scontato nella prima prova con vittoria di Dario Bruni –Francesco Scarselli seguiti da Alessandro e Antonio Bari e Pietro – Marinella. Il vento sale fino a 12 nodi per l’ultima regata di questa Nazionale e i fuoriclasse Bruni –Scarselli, particolarmente a loro agio in queste condizioni,  vincono con autorevolezza la prova e la serie. Secondo in questa prova più ventosa un ottimo Francesco Rossi con a prua il giovane Armando Tomasini e terzo ancora Alessandro Bari con il babbo a prua.

Premiazione sotto il grande tendone del circolo con incombente un forte temporale con raffiche di vento a 30 nodi. Oltre alla vittoria della Nazionale, Dario e Francesco si aggiudicano la prestigiosa e pesantissima coppa Tamburini consegnata dal past president , il glorioso Pietro Palloni. Secondo posto in classifica generale con il medesimo punteggio dei primi per Pietro Fantoni – Marinella Gorgatto, sempre molto competitivi nelle acque che li videro campioni italiani sei anni fa. Terzi Piperno – Tinoco, quarti Bari – Bari e quinti Savorani – Milone:  bello vedere due giovani timonieri come Alessandro e Lapo così forti e competitivi e sempre tra i primi. Marinella Gorgatto viene premiata come miglior donna in regata con la grande coppa intitolata alla carissima Patrizia Di Gianmarco, moglie di Gianfranco Piselli, scomparsa qualche anno fa. Premio speciale per il primo equipaggio juniores a Maya Onorato –Filippo Rosa. Che dire: il club nautico Rimini per struttura, logistica, staff e organizzazione e con l’attivissimo direttore sportivo Andrea Musone si dimostra ancora una volta in grado di organizzare grandi manifestazioni per la nostra Classe.

Bello il fine settimana appena trascorso con  amicizia a terra e alto livello tecnico e sportività in mare. In ultimo ancora un ringraziamento agli amici del Cdr e della Giuria. Viva la Romagna.

Alberto Perdisa

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.